Bilanciatori: cosa sono e che caratteristiche hanno

0
122

Cosa sono e quali vantaggi hanno

I bilanciatori sono dei dispositivi che si usano per sostenere i carichi più pesanti durante il lavoro. Sono prodotti davvero validi perché hanno diversi vantaggi, tra cui facilitare l’operatore e anche pervenire gli infortuni sul lavoro. Grazie all’annullamento del peso che i bilanciatori di peso rendono possibile, il lavoratore è al sicuro e non c’è il rischio che si faccia male. Tra i benefici nel preferire l’uso di bilanciatori per sostenere i pesi, si ha anche un notevole risparmio di tempi. Questa garantisce una performance lavorativa migliore, riuscendo ad evadere tutte le commesse in minore tempo rispetto a prima. Chi utilizza di bilanciatori ha, infatti, il vantaggio di avere una produzione aumentata: gli strumenti di questo tipo fanno aumentare l’output cioè aiutano a realizzare più unità di prodotto finito, o anche semilavorato, nello stesso lasso di tempo.

Ci sono diverse tipologie di bilanciatori, come quelli con fune in inox, quelli con fune in polipropilene, quelli a tubo oppure quelli Atex. Quest’ultimi si usano in situazioni che possono essere pericolose per via della presenza di gas infiammabili o polveri combustibili.

Quali sono le caratteristiche tecniche

I bilanciatori di peso possono sostenere pesi da 0,2 fino a 180 chilogrammi. La fune arriva anche a 3 metri di lunghezza per garantire la massima comodità dell’operatore che deve agire sul pezzo in questione. Quando si sceglie un bilanciatore, è bene che la corsa del lavoro sia inferiore alla corsa massima. Questi prodotti sono studiati per non avere problemi di usura del cavo e del tubo per evitare di danneggiare il lavoratore e anche gli altri attrezzi.

I bilanciatori di questo tipo si usano spesso per le lavorazioni a banco ma anche nelle linee di montaggio. Si usano spesso in combinazione con altri attrezzi e strumentazioni come saldatrici pensili e avvitatori multipli. La stortura del bilanciatore è ergonomica perché possa essere uno strumento pratico che facilita il lavoro senza creare intralcio all’operatore. Un bilanciatore può esser usato su più pezzi e per svolgere diverse lavorazioni in base alle esigenze singole.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here