Caldaia a condensazione: tutto quello da sapere

0
204

Si sente oggi parlare molto spesso della caldaia a condensazione ma le informazioni che girano sono poche e confuse. Ecco allora una brevissima e utile guida che ti spiega e illustra tutto quello che c’è da sapere in merito.

Quando va installata

Una caldaia a condensazione è una tipologia tuta nuova che ha diversi vantaggi. Nel momento in cui si realizza una nuova costruzione oggi è obbligatorio installare questa tipologia di caldaie, predisponendo il camino che serve per lo scarico dei fumi e anche il resto degli attacchi. È sufficiente che chiamo una valida ditta di termoidraulica che farà tutto come si deve. Anche nel caso in cui dovessi cambiare la tua vecchia caldaia che orami non va più bene, devi installare una caldaia a condensazione, a patto che vi sia il camino predisposto nel modo giusto. È consigliabile cambre la caldaia anche prima che non funzioni più e se per caso avvii dei lavori di ristrutturazione meglio approfittarne così da poter scaricare la spesa e detrarne ben il 50% grazie alle nuove regole fiscali.

Quali sono i vantaggi

Va detto che la caldaia a condensazione ha un costo superiore rispetto alle solite caldaie ma si tratta di una tipologia che ti permette consumi minori nel tempo così ha un risparmio a lungo andare. Inoltre, il risparmio è anche sulla manutenzione che si fa più rada nel tempo. Il costo che hai sostenuto per il suo acquisto va spartito per i molti anni in cui la caldaia ti dura, anche più di 40 se le tieni bene. Avrai una casa più calda e sprechi meno calore grazie al sistema migliorato della caldaia che risponde meglio in base alle condizioni meteo esterne.

Ogni quanto revisionarla

Una caldaia di questo tipo è molto vantaggiosa dal punto di vista della manutenzione perché è molto più dilazionata nel tempo rispetto ai modelli vecchi che hanno bisogno di frequenti controlli, ben una volta l’anno. Le leggi vigenti prescrivono un obbligo di chiamare la ditta di manutenzione e assistenza ogni 4 anni.

Per saperne di più, clicca qui www.assistenzacaldaieberettaroma.cloud

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here