Come sturare la rete fognaria: cause e interventi

    0
    565

    Avere una rete fognaria libera, “in salute” e perfettamente funzionante è fondamentale per le proprie cose e per il proprio condominio. Nelle fogne sgorgano tutti i nostri liquami e i nostri liquidi biologici e sicuramente non vorremmo avere problemi di ristagno o di cattivi odori, che potrebbero portare dei danni strutturali veri e propri. Quando succede che però c’è la rete fognaria otturata, magari per un accumulo di rifiuti o di incrostazioni, bisogna intervenire. Gli esperti in materia sono quelli che si occupano di autospurgo a Roma, attraverso un automezzo specifico. Questo mezzo utilizza delle apposite pompe che generano il vuoto grazie all’alta pressione ed è dotato anche di un serbatoio a tenuta stagna.

     

    Che cosa fa otturare la rete fognaria

     

    Come già anticipato, la causa più comune di un sistema fognario intasato è solitamente la spazzatura (o i liquami solitamente presenti) che si accumula e non defluisce, ma non è l’unica ragione. Infatti, tra le cause di intasamento delle condotte fognarie, troviamo anche: la presenza di calcare, incrostazioni di depositi esterni, incrostazioni e depositi di carta igienica, liquami e fanghi, rifiuti ordinari gettati in fogna (come cotton fioc o assorbenti o pannolini per bambini), avanzi di cibo reagiti chimicamente gettati nello scarico della cucina, saponi e prodotti per la pulizia di ogni tipo e plastica fusa. Anche una cattiva gestione o una cattiva pulizia degli scarichi può causare intasamenti e problemi di ogni tipo.

     

    Comportamenti da evitare per non ostruire le fogne

     

    Le reti fognarie servono per “accogliere” i nostri naturali liquidi biologici e trasportarli lontano dalle zone abitate. Tuttavia, molte persone tendono a gettare rifiuti solidi e avanzi di cibo negli scarichi e nelle tubature dei bagni e delle cucine o usano dei prodotti per la pulizia eccessivamente aggressivi. Tutti questi comportamenti sono deleteri per le nostre tubature e per le nostre fogne e sono pertanto da evitare per non ritrovarsi ad avere problemi. In caso di difficoltà, comunque, la soluzione definitiva è data proprio dall’autospurgo, che viene consigliata anche un paio di volte l’anno per prevenire proprio questi fenomeni.