A cosa serve l’epilatore a luce pulsata

0
195

Oggi parliamo di epilatore luce pulsata, un recente metodo di epilazione usato in diversi centri estetici e medici. In commercio si possono trovare anche epilatori a luce pulsata da utilizzare in casa. Sono meno potenti ma offrono un’alternativa alla solita ceretta, molto più invasiva e dolorosa.

Ma come funziona questo interessante metodo depilatorio?

In pratica la luce pulsata attraversa la cute e raggiunge il follicolo pilifero. Riconosce e attacca la melanina (ecco spiegato perché su un pelo chiaro non funziona), la luce si trasforma in calore e brucia la radice. Non basta comunque una sola applicazione per rimuoverlo ma occorrono diversi trattamenti nella stessa zona, di solito distanti l’uno dall’altro di un mese.

Una cosa certa è che la depilazione a luce pulsata offre trattamento dopo trattamento la scomparsa progressiva dei peli, arrivando poi al punto che i peli non ci sono più e basterà fare un ritocco ogni tanto.

La luce pulsata può essere praticata non solo sulle gambe ma anche su zone più delicate come per esempio l’inguine, le ascelle e anche il labbro superiore, le guance e il mento. Sono tante le persone che decidono di intervenire su zone ristrette e molto visibili per non doverci pensare ogni volta.

A discapito delle credenze comuni però, non serve solo per rimuovere i peli. Grazie all’epilatore a luce pulsata è possibile trattare anche:

  • La couperose: in pratica con la luce pulsata si interviene sui capillari che sono visibili sul viso. Il calore riscalda l’emoglobina dei vasi ed ecco che questi si restringono e diventano meno visibili.
  • Rimuove le macchie cutanee: l’epilatore a luce pulsata va a rimuovere le macchie cutanee. Riduce la pigmentazione tipica dell’avanzare dell’età ma potete usare la luce pulsata anche per le macchie che compaiono in gravidanza o dopo un’eccessiva esposizione al sole. Inizialmente vedrete le macchie scurirsi ma in un paio di settimane si desquamano e la pelle appare rigenerata e molto più chiara. Offre risultati buoni contro acne e rughe.

Infine, c’è da dire che l’epilatore luce pulsata può durante il trattamento causare un po’ di pizzicore e far arrossare la pelle. Non va bene però se sulla pelle ci sono le ferite, gli eczemi, le escoriazioni, la dermatite atopica o le infezioni virali. Non va usato nemmeno durante la gravidanza.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here