Giovanni De Pierro su Miami International Boat Show 2020

0
326

Il 17 febbraio 2020 è calato il sipario sul “Miami International Boat Show 2020”, una delle mostre internazionali più famose e prestigiose nel settore nautico. Ce ne parla Giovanni De Pierro, imprenditore romano molto attivo nel settore nautico, autore dell’omonimo blog (qui altri interventi di Giovanni De Pierro). L’evento si è tenuto, per il quinto anno consecutivo, presso il Miami Marine Stadium Park and Basin, celebrando, peraltro, il suo 79° anniversario. Tra il 13 e il 17 febbraio, il Miami Boat Show 2020 ha richiamato in Florida 82171 partecipanti. Nel giorno di apertura, il Miami Boat Show 2020 ha fatto registrare un’affluenza da record, ma l’enfasi dei primi giorni si è placata nel week – end, complice il cattivo tempo. Infatti, le avverse condizioni meteo hanno ridotto la partecipazione del 10%, rispetto ai 91518 visitatori del fine settimana dell’anno precedente. Nonostante il decremento fatto registrare, il Miami Boat Show 2020 ha regalato momenti esaltanti agli appassionati. Nel corso dell’evento, infatti, si è tenuto un allenamento in acqua, caratterizzato da una parte teorica e da un’esperienza pratica. All’addestramento hanno partecipato 162 appassionati di nautica a fini sportivi, con un aumento del 40% dei partecipanti rispetto allo scorso anno e per il medesimo evento.

Il Miami Boat Show 2020 ha regalato momenti di divertimento anche ai bambini, protagonisti del programma “capitani junior”. Presentato dalla “Annapolis School of Seamanship”, l’iniziativa ha offerto un viaggio in motoscafo ai bambini, che hanno unito al divertimento, lezioni della durata 90 minuti. Nel corso del Miami Boat Show 2020, poi, si sono svolti seminari sulla vela, tenuti da nomi e volti famosi nel settore, in grado di attirare un numero elevato di appassionati da tutto il mondo. Altro evento di rilievo nel corso del Miami Boat Show 2020 è stato il primo Career Day nel settore della nautica. Tenutosi il 14 febbraio, il Career Day è stato un importante appuntamento, utile per evidenziare quelle che potrebbero essere le nuove opportunità occupazionali nel comparto della nautica da diporto. 65 studenti della Maritime And Science Technology Academy (MAST Academy) della Florida hanno animato il dibattito con gli esponenti più illustri del settore, mentre è stato il sindaco di San Francisco ad aprire lo spettacolo.

Il Miami Boat Show è un autentico motore economico per la Florida: 854 milioni di dollari all’anno è l’impatto finanziario che riesce ad avere sull’economia, con 5700 risorse umane impiegate e circa 100000 posti prenotati negli hotel di Miami. Gli espositori californiani guadagnano 350milioni di dollari dalla vendita dei prodotti inerenti al settore nautico, mentre i visitatori spendono 53 milioni di dollari tra ristoranti, divertimenti e attività ricreative presenti sul luogo. Conclusa l’edizione 2020, il Miami Boat Show tornerà al Miami Marine Stadium Park and Basin nel week – end tra l’11 ed il 15 febbraio 2021, in occasione del President’S Day.