Manutenzione caldaia: cosa succede se ci si dimentica

0
58

La revisione periodica della caldaia che fornisce acqua calda sanitaria per l’impianto idraulico e termosanitario riveste un ruolo davvero importante, sebbene molte persone ancora oggi sembrano dimenticarsene. Purtroppo,è vero che ancora in tanti si dimenticano di prenotare la manutenzione periodica e non investono nella revisione, commettendo un enorme errore. Quando ci si dimentica, ecco cosa succede.

Consumi più alti

I consumi di una caldaia che non viene sottoposta a una regola manutenzione sono notoriamente più alti. Se un apparecchio che produce acqua calda sanitaria non viene sottoposto a una regolare manutenzione periodica è più facile che abbia delle inefficienze che fanno lievitare i consumi. Infatti, chi prenotare una revisione periodica riesce a tenere più sotto controllo i consumi e si ritrova con bollette del gas più contenute. Uno dei principali consigli che si può avere per tenere i costi bassi è proprio quello di investire in una regolare revisione.

Guasti più frequenti

Se la caldaia non viene controllata da un valido esperto, è molto più comune che si registrino dei danni e dei guasti che possono essere anche seri. Un piccolo malfunzionamento, una parte danneggiata è un ugello ostruito se viene ignorato, nel corso del tempo provoca un effetto a catena su altri componenti interni della caldaia. Da un piccolo guasto si passa così a un danno molto più serio che possono mandare in blocca la caldaia. Tocca chiamare con urgenza il pronto intervento. Può succedere che i costi delle riparazioni siano ingenti quando invece sostituire un pezzo all’inizio sarebbe costato poco, molto meno.

Problemi di pressione

Spesse se la caldaia non è sottoposta a regolare revisione, è più facile che ci siano dei problemi di pressione, uno dei parametri più importanti che ci siano per garantire il corretto funzionamento. Molte persone chiamano disperate il pronto intervento perché non esce acqua calda o i termosifoni no si scaldano quando la soluzione era semplicemente investire in una revisione periodica che verifica il livello della pressione.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventocaldaie-roma.it