Pietre preziose, cosa sono e come sceglierle

0
182

Le pietre preziose rappresantano una vasta scelta di minerali. Queste sono presenti in commercio e attraverso varie procedure di lavorazione diventano parte integrante di gioielli come possono essere le catene, le collane, gli anelli e non solo.

I prezzi dei gioielli variano e i fattori che entrano in gioco per determinarne il valore non sono pochi. Troviamo imitazioni, come pietre grezze o pezzi autentici. La rarità, oltre al peso e altre caratteristiche aumento più o meno il prezzo del prodotto. Ovviamente la scelta è ampia, si possono acquitare dalle collane di ambra a quelle del semplice cristallo di rocca, che rientra nella categoria delle semi preziose.

Sappiamo per certo che molte pietre già nell’antichità erano considerate preziose ed era un buon motivo per essere sfoggiate. Nella storia dell’umanità hanno causato dolore, ma anche affetto, amore, passione….

Nonostante le donne siano più inclini a indossare questi oggetti anche tra gli uomini c’è grande richiesta. Le pietre con cui si realizzano gioielli più o meno costosi hanno milleni di storia, questo perché impiegano proprio un considerevole tempo per formarsi.

I gioielli tuttavia sono anche un investimento. Le pietre preziose infatti (facendo riferimento non ai semplici minerali comuni) hanno un valore che cambia in continuazione per via delle quotazioni di mercato Dunque, un minerale come può essere il diamante potrebbe anche essere salire di prezzo da un giorno a un altro.

I diamanti di ottima qualità possiedono caratteristiche uniche, questi però hanno un taglio e una lucentezza che non si vede comunemente in giro. Ma oltre a tutte queste cose tecniche, c’è sempre l’impatto visivo ossia l’interesse che una pietra simile può offrire. Infatti lasciano sempre senza parole data la loro suprema bellezza. Ma anche altre pietre sono ottime da indossare e di alto valore economico, quindi simboli del lusso e dell’eleganza. Ricordiamo appunto i rubini e gli zaffiri, ma anche gli smeraldi sono considerate delle vere pietre preziose.

Impossibile dimenticare il diamente nero, una delle pietre più belle, rare e anche misteriose che l’uomo possa conoscere. Se ne possono infatti ammirare vari grazie alle differenti tonalità che presentano queste bellissime gemme. Ancora non è certa l’origine del diamente nero!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here