Sistemi di riscaldamento: quali sono i più efficienti

0
169

Per riscaldare a casa e l’intero ambiente domestico, esistono diversi sistemi tra cui trovare quello più adatto. Vediamo allora di mettere a conforto il sistema ad aria e quello convettivo che fa uso dei caloriferi, capendo anche quali sono i modelli migliori.

Il riscaldamento ad aria

Uno dei sistemi più usati in assoluto per riscaldare gli ambienti è quello ad aria. Si usa sia negli uffici e nei locali pubblici che in ambiente domestico. Un getto di aria calda viene emesso per scaldare l’ambiente. È un metodo abbastanza valido, ma appena il getto di aria si interrompe si sente freddo e la temperatura scende subito.

Il sistema convettivo

Si parla di sistema convettivo quando il calore passa da un corpo riscaldato all’aria circostante. Tanti sistemi di riscaldamento utilizzano i caloriferi piazzati in ogni stanza collegati tra loro e alla calida da un sistema unico. L’acqua calda arriva a ogni termosifone che si scalda. Il calore passa poi all’aria circostante e la temperatura dell’ambiente aumenta. È un sistema molto vantaggioso poiché la presenza di un corpo riscaldato mantiene la temperatura stabile per diverse ore, anche dopo che la caldaia è stata spenta.

I modelli migliori di caloriferi

Ci sono diversi modelli di termosifone che si sono susseguiti negli anni. I primi erano pensati e realizzati con dei metalli come la ghisa o l’ottone. Si riempivano di acqua calda scaldata dalla caldaia e, piano piano, diventavano caldi. Una volta che il metallo era stato scaldato, lo restava per diverse ore, anche dopo che la caldaia non inviava più acqua calda. I modelli si sono fatti sempre più piccoli e meno ingombranti. Oggi i modelli migliori sono quelli cosiddetti tubolari. La loro forma è stata studiata per aumentare al massimo la superficie riscaldata: una serie di tubi messi in colonne lo rende possibile. Questi modelli tubolari hanno il vantaggio di scaldarsi in fretta e poi lo restano a lungo.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenza-vaillant.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here