Tecnologia, come raggiungere i potenziali clienti ovunque

0
53

Numerosi venditori affermano che trovare nuovi clienti di qualità è la loro sfida più grande. Ciò significa che tutte queste aziende devono impegnarsi molto per attirare i propri contatti, ma per facilitare questo compito è fondamentale comprendere alcune tattiche di marketing, essenziali per attirare i clienti in modo efficace.

Vediamo quali sono, in questo articolo, alcune delle strategie più efficaci per raggiungere questo obiettivo.

Direct Marketing: contatta personalmente i potenziali clienti

Il marketing diretto o è una tecnica utilizzata per comunicare direttamente con i contatti. Un messaggio di marketing diretto implica quasi sempre un invito all’azione specifico, ovvero suggerisce ai destinatari di interagire con una risposta diretta. Questa può variare molto: dal fare clic su un collegamento all’iscriversi a un servizio, dal telefonare al visitare un sito Web. Un invito all’azione audace può persino incoraggiare i destinatari ad acquistare il prodotto immediatamente. Le campagne di SMS Marketing, come quelle curate da Ediscom S.P.A., oppure le telefonate da call center o le email sono ottimi esempi di direct Marketing.

Un messaggio di marketing diretto può essere il primo punto di contatto che i potenziali clienti hanno con il tuo marchio. Ma attenzione, per alcune persone questo tipo di marketing può essere invasivo e fastidioso. Dal momento che i contatti saranno raggiunti spesso senza preavviso, adatta il tuo modo di comunicare e sottolinea i vantaggi che possono ottenere.

Inbound marketing: attira l’attenzione dei tuoi clienti utilizzando contenuti interessanti

Il contenuto è la presentazione di informazioni ai destinatari. Può essere condiviso attraverso diversi formati. Ci sono molte possibilità: puoi, oltre alle e-mail, scrivere blog o e-book, produrre cataloghi, creare video e molto altro.

Il contenuto gioca un ruolo chiave nel marketing inbound. Quando distribuisci contenuti informativi, educativi o di intrattenimento, stabilisci una relazione importante con il tuo pubblico. Offrire contenuti ai tuoi potenziali clienti li aiuta a trovare quello di cui hanno bisogno e dimostra che possono fidarsi della tua azienda. Senza dover parlare con loro, li aiuti ad analizzare la loro situazione, a trovare una soluzione e a prendere una decisione.

SEO: attira potenziali clienti fin dai risultati Google

La SEO, dal suo acronimo in inglese (Search Engine Optimization), è la pratica di combinare tecniche che migliora la posizione del sito aziendale nei risultati nei motori di ricerca web. Immagina di vendere forniture per ufficio, sarebbe bello se la tua pagina apparisse prima se scrivessero “acquista forniture per ufficio” come criterio di ricerca.

Posizionandosi costantemente sui motori di ricerca, in particolare Google, attraverso un’ottimizzazione SEO farai in modo che il contenuto che stai creando corrisponda a ciò che le persone stanno cercando.

Più la tua pagina web è ottimizzata, prima apparirà nei motori di ricerca, aumentando molto le possibilità di essere visto e contattato. Google apprezza i contenuti informativi e premia le pagine web che utilizzano lo stesso vocabolario dei clienti in target, rispondendo alle domande che potrebbero avere.

Marketing di affiliazione: lascia che altre aziende ti aiutino a vendere

Nel marketing di affiliazione, qualcuno solitamente consiglia il tuo prodotto. Ogni volta che viene effettuato un acquisto tramite affiliazione, l’intermediario ottiene una ricompensa. Il moderno marketing di affiliazione consiste nel posizionare banner e URL sui siti Web dei partner.

Utilizzando un URL di monitoraggio, avrai una panoramica perfetta di tutto il traffico e le vendite che ottieni tramite le diverse tecniche promozionali che utilizzi. Il marketing di affiliazione è simile alla pubblicità display di Google, ma la differenza è che scegli i partner invece di doverlo fare a discrezione di Google.

Event marketing: convincere i potenziali clienti faccia a faccia

Dal momento che non esiste una forma di pubblicità migliore della condivisione dell’esperienza di un cliente soddisfatto, perché non provare a compiacerlo durante un evento? È l’occasione perfetta per pubblicizzare ciò che rappresenta il tuo marchio, mostrare alcune delle soluzioni che offri e stabilire connessioni personali con i partecipanti. Grazie al contatto personale, sarà facile per te convertire potenziali clienti in contatti di valore; allo stesso tempo sarai in grado di condividere i valori che guidano la tua azienda e aumentare la consapevolezza del marchio.

Con questo articolo speriamo di averti dato una mano per creare la tua nuova strategia. Non perdere tempo, tanti potenziali clienti che ti aspettano sono là fuori!